Macrolibrarsi Fest, il parco benessere di Cesena

0
Macrolibrarsi Fest edizione 2016

Macrolibrarsi, lo Storie di via Emilia Ponente 1705 a Cesena, compie quest’anno quattro anni e come di consueto celebra questa occasione con il Macrolibrarsi Fest, un grande evento ricco di appuntamenti e ospiti importanti che a partire dalle ore 10 fino alle ore 22 della giornata di sabato 16 settembre intratterrà i presenti con un programma incentrato sul tema della salute e del benessere. Nel tentativo di seguire la linea green dell’evento, sarà possibile raggiungere l’area della festa attraverso una biciclettata, realizzata in collaborazione con il Comitato Emilia Ponente Sicura.

Lo spazio esterno al negozio sarà suddiviso, come di consueto, in diverse aree, dando vita a un vero e proprio parco benessere dedicato al corpo, alla mente e allo spirito. Prima tra tutte quella del palco principale che verrà inaugurato dalle danze di Lucia Cuffaro, Presidente del “Movimento di Decrescita Felice”. Tra gli altri ospiti che faranno da protagonisti spiccano invece diversi nomi conosciuti, quali quelli di Syusy Blady, Erika Di Martino, Roberto Marrocchesi, Selene Calloni Williams, Maurizio Forza, Alessandra Tondi, Maria Mayer, Elena Bernasconi, Cristiano Baraghini, Marco Polettini, Piero Ragone, Laura Gabrielli. Un altro spazio è invece dedicato allo Showcooking associato ad alcuni laboratori di autoproduzione. In questo luogo alcuni esperiti dell’alimentazione – tra i quali Dealma Franceschetti, Annalisa Malerba, Grazia Cacciola, Sara Cargnello, Lucia Cuffaro, Officina Naturae – terranno delle vere e proprie conferenze a proposito di alcuni ambiti quali il raw-food, la macrobiotica, i cibi fermentati, il dessert al naturale, fino ad arrivare all’autoproduzione di cosmetici e detersivi naturali.

Torna anche quest’anno un’area dedicata al benessere psico-fisico o area tatami: qui chi vorrà potrà non solo fare esperienza di discipline olistiche, meditazione, yoga, mindfulness, respirazione e tecniche sciamaniche. Accanto verrà allestito uno spazio per consulenze private con operatori qualificati del territorio: qui si potranno incontrare diversi esperti di numerologia, tarocchi, massaggio ayurvedico, lettura del respiro, massaggio kobido, mini-consulenze naturopatiche, make- up al naturale e tanto altro. Assoluta novità di questa edizione del Macrolibrarsi Fest è invece la Piazza del Riuso & Riciclo che dà vita a una vera e propria zona baratto dove la moneta sarà bandita a favore di scambi tra oggetti e materiali – borse, vestiti, scarpe, accessori vari – sul modello dello Swap-Party.

Ulteriori spazi saranno quello dedicato all’arte terapeutica con body- painting e soulflower, accompagnati da intermezzi musicali con l’handpan e il digeridoo – in collaborazione con MisticanzArte –  e quello pensato appositamente per i più  piccoli dove i volontari dell’Associazione GiocarArciPiace proporranno giochi, trucca-bimbi, sculture, gonfiabili e spazio gioco educante per una giornata all’insegna del divertimento. I più grandi potranno invece decidere di recarsi, ad esempio, presso la Sala Eventi, dove otto relatori si alterneranno per approfondire alcuni aspetti della vita quotidiana quali al nuova economia, il benessere personale e degli animali, la comunicazione non violenta e la contraccezione consapevole.

Oltre alle aree tematiche non mancheranno anche quest’anno gli stand delle aziende locali: lungo “La Via dei Sapori” sarà possibile assaporare alcune delle prelibatezze eno-gastronomiche del nostro territorio, mentre percorrendo “La Via degli Aromi” sarà possibile incontrare diverse aziende di cosmesi, gioielli e pietre, spezie, piante aromatiche, riviste, oli essenziali, per uno shopping etico e consapevole.

L’intera giornata, animata dalle perfomance del Teatro Libe con i trampoli e gli spettacoli itineranti di circo contemporaneo, si chiuderà con lo spettacolo di Roberto Mercadini, poeta e narratore che si esibirà nel suo monologo “La più selvaggia fame, la più selvaggia sete”, proponendo così agli spettatori una riflessione conclusiva sulla giornata.

Sabato 16 settembre, Macrolibrarsi Fest, Macrolibrarsi Store Cesena, dalle ore 10 alle ore 22 – info: eventi@macrolibrarsi.it, 0547 346317, Macrolibrarsifest.it